KHAKI GREEN

KHAKI GREEN
KHAKI GREEN

CASUAL COMFORT

CASUAL COMFORT
CASUAL COMFORT

ONE MORE RUFFLE

ONE MORE RUFFLE
ONE MORE RUFFLE

S.O.S cambio di stagione: rimedi contro la pelle secca


S.O.S cambio di stagione: l’arrivo dell’autunno e la fine dell’estate non stressano solamente i nostri cervelli ed il nostro umore, ma anche la nostra pelle. I mesi estivi, insieme alla tintarella, hanno lasciato sulla pelle segnali decisamente meno evidenti che – se sottostimati – rischiano di emergere in superficie e di assicurare alla nostra cute alcuni inestetismi poco piacevoli.

Come si può approfondire qui la nostra pelle è così sensibile perché dopo settimane di esposizione solare ha perso elasticità e vigore, è stanca e necessita dunque di molte cure: anche per via del fatto che tende velocemente a seccarsi, con il cambio delle condizioni climatiche portate dalla nuova stagione. Inoltre, chi soffre di pelle sensibile deve aumentare all’ennesima potenza queste attenzioni, dato che il freddo e lo smog possono seccare molto la cute e successivamente portarla a spaccarsi o a irritarsi. Ecco perché la necessità, soprattutto nell’ultimo caso, è di intervenire con alcuni dei migliori rimedi contro la pelle secca.

La temperatura scende in modo costante ed improvviso, il vento si fa più forte, ed il ritorno alla quotidianità ci spinge nuovamente verso un’aria cittadina ricca di inquinamento e gas di scarico. Il risultato? La pelle si irrita, si secca e si screpola. Come porvi rimedio? Con una beauty routine che sia pianificata ad hoc per questo scopo, dunque per intervenire delicatamente su una cute che necessita di aria per attuare il necessario ricambio cellulare: lo scrub è un passaggio chiave, a patto che sia leggero e naturale, magari fatto in casa e a base di olio di cocco e olio di lavanda, oppure zucchero e yogurt.

Non solo scrub: gli oli essenziali risultano perfetti anche per garantire la protezione della cute, soprattutto quando è sensibile, e dunque quando le sue barriere lipidiche non sono esattamente delle barricate contro freddo e smog. In tal caso il consiglio è di optare per essenze naturali come l’olio di rosa mosqueta o il burro di karité, entrambi perfetti anche per idratare ed elasticizzare la pelle. E vanno banditi del tutto alcool e fumo, perché indeboliscono sia la cute che il sistema immunitario.

Infine, non dimenticatevi dell’importanza dell’alimentazione e dell’acqua: una dieta a base di verdure e di pesce è consigliatissima per fare scorta di Omega 3, di minerali e di vitamine. Così come è importante bere tanta acqua ogni giorno, per idratare la pelle dall’interno: mangiando tanta frutta, è possibile farlo assumendo anche le vitamine, dunque cogliendo due piccioni con una fava.

17 commenti

  1. Grazie dei preziosi consigli proverò con olio di karite!

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli! Bisogna sempre prendersi cura della nostra pelle.

    RispondiElimina
  3. davvero ottimi consigli e sì bere, bere, bere!;)

    RispondiElimina
  4. Verissimo hai proprio ragione’ la skin care è importantissima.... abbinata ad una corretta alimentazione!

    RispondiElimina
  5. Io sono un po pigra e alla fine uso sempre gli stessi prodotti. Mi curo solo che non siano testati sugli animali. Per il resto sono abbastanza fortunata e d'estate sempre crema!

    RispondiElimina
  6. Grazie dei consigli! la cura della pelle è importante, abbinata ad una sana alimentazione!
    Marta

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli , in autunno la mia pelle si arrossisce e diventa secca :c

    RispondiElimina
  8. Ottimi consigli, in questo periodo la mia pelle mi fa impazzire!!

    RispondiElimina
  9. Con il primo vento freddo avrei priorio bisogno di questi prodotti per rimediare

    RispondiElimina
  10. Io ho la pelle secca solo sulle guance.. posso farlo lo stesso localizzato?

    RispondiElimina
  11. Ottimi consigli in questa fase post estiva in cui la pelle risente un sacco degli sbalzi di temperatura e dello stress cittadino

    RispondiElimina
  12. che info utili! complimenti! :)
    http://tester-addiction.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ottimi consigli, in questo periodo la mia pelle ha bisogno di coccole.... dopo due mesi di sole e salsedine.... :D

    RispondiElimina
  14. La cura della pelle è fondamentale soprattutto nel cambio di stagione! Grazie per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  15. Questo è il post che fa per me: ho la pelle secchissima, bevo pochissimo, non metto mai la crema idratante, insomma un disastro, devo proprio correre ai ripari al più presto!

    RispondiElimina
  16. ottimi consigli,in questo periodo la mia pelle e' diventata un po' secca :-(

    RispondiElimina